Autore & Storia

Il progettatore e sviluppatore di vota-online.it e del suo software-core VOA è Vittorio Romolini, il cui sito personale è www.vittoromo.it .

Il progetto VOA nacque nel 2009 su sollecitazione della allora costituenda associazione radicale per le libertà digitali Agorà Digitale, che evidenziò alcuni requisiti funzionali che il software avrebbe dovuto soddisfare.

Nel settembre dello stesso anno fu ultimata la prima versione, subito utilizzata nell'ambito del VII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni, al quale parteciparono online circa 300 persone con 144 elettori unici in 25 votazioni.

Le specificità statutarie che si riscontrano nelle realtà associative sono molteplici. Tuttavia VOA ha tra i propri obiettivi quello di essere "il più possibile configurabile ed aderente ai momenti deliberativi che hanno luogo nel mondo reale". Preliminarmente all'analisi dei requisiti, al progetto e quindi allo sviluppo di VOA2, è stata quindi fondamentale una approfondita ricognizione delle effettive necessità da parte dei possibili utilizzatori del software. Sono state poste domande a utenti passati al fine di analizzare la loro esperienza nell'uso del software e per raccogliere suggerimenti relativamente alle funzionalità da aggiungere.

In particolare, le quattro principali tipologie di persone contattate sono state sia "addetti del settore" sia soggetti esterni:

  • dirigenti di associazioni di varie dimensioni, interessati alle potenzialità dello strumento per raggiungere nuovi associati
  • membri di "segreterie di presidenza" congressuali, portatori di puntuali osservazioni sulla corretta implementazione via software delle pieghe regolamentari
  • informatici che seguono gli aspetti tecnici di propria competenza nell'ambito dei congressi
  • comuni utilizzatori finali della prima versione del software, le cui esperienze utente sull'usabilità dell'interfaccia sono state di primaria importanza nella progettazione dell'interfaccia di VOA2

La versione 2.0 di VOA è stata completata nell'aprile 2012. Nel maggio 2012 è stata realizzata l'interfaccia utente. Successivamente sono state apportate modifiche al nucleo ed ampliamenti dell'interfaccia di VOA.

Da allora è stato dedicato un particolare impegno al miglioramento dell'interfaccia utente e più in generale rispetto alla user experience, sia per l'utente finale che vota, sia per coloro che allestiscono e convocano i congressi, semplificando molti aspetti anche al fine di minimizzare le competenze informatiche richieste per l'avvio di una votazione su vota-online.it .